Comunicati stampaDirettori AmministrativiDirigenti ScolasticiDocentiDSGAEducatoriNotiziePersonale ATAPrecariVolantini

Innalzamento dei livelli di sicurezza del sistema NoiPA. Nota 1698 del Ministero dell’Istruzione

Con la nota 1698 dell’11 maggio il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni in merito alle nuove modalità di accesso al portale NoiPA in vigore dal 29 aprile. Dal 18 maggio al via la seconda fase.

Il livello di sicurezza dal 29 aprile è stato innalzato per l’accesso a:

• Gestione Anagrafica
  • Gestione Presenze
  • Gestione Accessorie
  • Monitoraggio Scuola
  • Applicativi di segnalazione Scioperi, Assenze, Compensi Giudici
  • Archivio documenti.

Le nuove disposizioni richiedono necessariamente agli operatori l’utilizzo della Carta di Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) come strumenti di autenticazione.

Il Ministero dell’Istruzione ha consentito, in questa prima fase, l’accesso del personale di segreteria mediante le attuali credenziali SIDI.

La nota esplicativa informa circa la fase transitoria (fase 2), che partirà dal 18 maggio e sostituirà la fase attuale, quella con accesso tramite nome utente e password utilizzata per non creare aggravi all’operatività delle scuole.

Ciò comporterà un innalzamento dei livelli di sicurezza del sistema NoiPA con l’accesso ai servizi, da parte degli operatori di segreteria, solo tramite SPID di livello 2, che è già in uso dal 29 aprile per la consultazione dei cedolini da parte del personale dipendente. Le scuole saranno, quindi, in grado di continuare ad operare regolarmente sul sistema tramite questa modalità, benché temporanea.

Stanno, infatti, proseguendo le interlocuzioni tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia e delle Finanze per disciplinare le modalità di accesso a regime (fase 3) che avverranno, per le scuole, solo tramite la Carta di Identità Elettronica rilasciata dalle Prefetture o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

L’Amministrazione durate la videoconferenza ha assicurato che la sua distribuzione avverrà senza implicare oneri aggiuntivi per le scuole e saranno concordate con il Ministero dell’Economia e delle Finanze delle modalità di distribuzione a livello territoriale, le più prossime possibili alle istituzioni scolastiche.

Pertanto che a partire dal giorno 18 maggio p.v. tutti gli operatori di segreteria che avessero necessità di accedere alle suddette funzioni, tramite identità federata, dovranno utilizzare le loro credenziali SPID di livello 2.

Per l’assistenza su eventuali problematiche di accesso le scuole possono chiamare il numero verde del sistema informativo 800903080.

Infine l’Amministrazione, con successiva comunicazione, informerà tutte le istituzioni scolastiche sulle ulteriori iniziative tecniche che saranno adottate sulla problematica in questione, al fine di raggiungere il completo allineamento con i requisiti di sicurezza richiesti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’accesso al sistema NoiPA.