Chi Siamo?

L’ Unione Italiana Lavoratori Scuola (in sigla “UIL Scuola“) è Organizzazione sindacale democratica e unitaria, senza fini di lucro. Essa è costituita dal personale, dirigente, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario, comunque impegnato nella scuola, nelle istituzioni educative, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero e nella formazione professionale, indipendentemente dalle convinzioni politiche e religiose, per la promozione e la difesa dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei princìpi di democrazia e di libertà affermati dalla Costituzione repubblicana.

È indipendente da qualsiasi influenza di Governo, di confessioni e di partiti politici. Aderisce, in sede nazionale, alla Unione Italiana del Lavoro (UIL) e, in sede internazionale, ai sindacati di categoria della Confederazione Internazionale dei Sindacati (CIS) e della Confederazione Europea dei Sindacati (CES). La sede nazionale è in Roma. Assume ordinariamente la denominazione di “UIL Scuola”.

Si prefigge: di intervenire attivamente su tutti i problemi che, direttamente o indirettamente, in ogni sede, pongano in discussione il ruolo ed i comuni interessi dei lavoratori; di tutelare e difendere gli interessi morali, giuridici ed economici, individuali e collettivi, dei propri aderenti; di collegare i lavoratori alla problematica sociale e politica del mondo del lavoro e della società civile; di promuovere servizi atti a sviluppare la crescita culturale e sindacale dei propri iscritti; in tale contesto promuove l’Istituto di Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa (IRASE); di attuare un rapporto organizzativo con le associazioni del volontariato sociale e civile e delle attività “no-profit” promuovendo iniziative anche dirette.

Ecco alcuni servizi e vantaggi di cui puoi beneficiare scegliendo di aderire alla nostra organizzazione:

• Assistenza e consulenza sindacale su tutte le materie relative al rapporto di lavoro e al mondo della scuola;
  • Riconoscimento 140/92 e invalidità civile;
  • Assistenza e consulenza legale;
  • Copertura assicurativa per infortuni sul lavoro;
  • Ricostruzione di carriera pensioni Noi PA;
  • Sistemzione posizione contributiva INPS;
  • Consulenza specifica su tematiche riguardanti l’inclusione scolastica;
  • Assistenza Fiscale;
  • Assistenza pratiche INPS/INAIL/Infortuni sul lavoro….

ORARI E SERVIZI DI CONSULENZA E CONTATTI

Aperti da Lunedì a Venerdì dalle 9:30-12:30 e dalle 14:30-18:00