Comunicati stampaDocentiNotizieVolantini

RECLUTAMENTO E FORMAZIONE DOCENTI. LA SCHEDA DELLA UIL SCUOLA

Percorso universitario, abilitazione, nuovi concorsi e formazione obbligatoria: la Riforma che non c’è.

Il 29 giugno 2022 è stato convertito il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

La Legge è entrata in vigore il 30 giugno.

Gli articoli dal 44 al 47 (Capo VIII) riguardano l’Istruzione, con particolare riferimento al reclutamento e alla formazione iniziale e in servizio dei docenti. Sono inoltre previste altre disposizioni specifiche per la Scuola.

Il provvedimento approvato è una delle sei riforme previste dal PNRR per la scuola e prevede:

–          un taglio di 10mila cattedre di posto comune del personale docente dal 2026/27 al 2031/32;

–          un taglio alla card docente a partire dal 2024;

–          una riduzione di 30milioni del Fondo per la valorizzazione della professione docente (originariamente destinato alla contrattazione collettiva).

Al link la nostra analisi nella scheda tecnica Uil Scuola.