Comunicati stampaDocentiNotizieVolantini

Immissioni in ruolo docenti 2022: avvisi USR per scelta provincia/classe di concorso. A breve le domande

Immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2022/23: le procedure saranno telematiche, gli interessati delle GaE e delle graduatorie dei concorsi dovranno compilare l’apposita domanda che si troverà su Istanze on line nel periodo che sarà appositamente indicato dal Ministero.

Immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2022/23

L’ultimo numero, comunicato ieri dal Ministro Bianchi, è di 65.000 da distribuire tra le varie classi di concorso e regioni.

In ogni caso un numero inferiore rispetto ai posti vacanti, che ammontano a circa 79.000.

Attendiamo l’autorizzazione da parte del MEF.

Seguiranno gli incontri per i sindacati per mettere a punto l’allegato A con le istruzioni operative per le immissioni in ruolo.

Le indicazioni degli USR

Nel frattempo gli USR cominciano a diramare i primi avvisi con i consigli a cui prestare attenzione

  • accertarsi del corretto funzionamento della pagina personale di Istanze online
  • seguire costantemente gli avvisi dell’USR

La nota USR Emilia Romagna – La nota USR Lazio – La nota USR Veneto –La nota Molise– La nota dell’USR Lombardia –

Due fasi

Tale procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line).

Nella prima fase, i docenti indicheranno la priorità fra le diverse procedure concorsuali e le province; nella seconda fase sarà invece prevista la presentazione dell’istanza per l’espressione della preferenza di sede all’interno della provincia assegnata.

Per ciascuna fase della procedura verranno pubblicati appositi avvisi, che avranno valore di convocazione a tutti gli effetti e che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e per quanto tempo il sistema rimarrà attivo.

GUIDA alla compilazione della domanda

Ecco la la GUIDA del Ministero alla scelta della provincia e della classe di concorso per coloro che rientreranno nel contingente dei convocati (sempre in numero superiore rispetto agli effettivi posti, per gestire eventuali rinunce o doppie nomine senza dover ripubblicare l’avviso). Avvertenza: potranno esserci aggiornamenti alla guida.

Quali graduatorie saranno utilizzate

Infanzia primaria 

Secondaria primo e secondo grado

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio