Comunicati stampaDocentiNotizieVolantini

Corso di preparazione “TFA Sostegno VIII Ciclo”

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti e contenuti formativi agli aspiranti docenti di sostegno che concorreranno alle prove per l’accesso all’ottavo ciclo del TFA Sostegno.

CONTENUTI DELL’OFFETRA FORMATIVA

1. Iscrizione al Corso di preparazione alle prove di accesso al “TFA Sostegno VIII Ciclo”:
    1. Corso on line live di 38 ore – Videolezioni su piattaforma ZOOM (le videolezioni verranno registrate per consentire ai corsisti di accedere ai contenuti anche in asincrono su Piattaforma IRASE Formazione);
    2. Piattaforma e-learning IRASE Formazione: 3 videocorsi + contenuti di studio
  2. Acquisto 1 E-book EdiSES Edizioni “Esercizi commentati” infanzia/primaria o Secondaria di primo e secondo grado;
  3. Accesso al simulatore di EdiSES Edizioni.
COSTI

Icosto è di € 180,00 per gli iscritti alla Uil Scuola € 290,00 per i non iscritti UIL Scuola.

CONTENUTI, DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

L’offerta formativa prevede argomenti divisi per le seguenti macro-aree (contenuti di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011):

ARGOMENTI / MODULI TEMATICI DEL CORSO

• competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Competenze socio-psico-pedagogiche – competenze su intelligenza emotiva – competenze su creatività e su pensiero divergente

1. PARTE I – A – Psicologia dello sviluppo, intelligenza emotiva e creatività (6 ore – 3 lezioni da 2 ore):
  2. PARTE I – B – Pedagogia – (6 ore – 2 lezioni da 3 ore):
  3. PARTE I – C – Didattica, progettazione e valutazione (6 ore – 2 lezioni da 3 ore):
  • Didattica e metodi di apprendimento
  • Valutazione e strumenti
  • Le metodologie didattiche
  • Dalla pianificazione delle lezioni alla gestione della classe
  • Unità di apprendimento inclusiva

L’Inclusione scolastica e sociale

1. PARTE II – A – (6 ore – 2 lezioni da 3 ore)
  • La normativa sull’inclusione
  • I Bisogni Educativi Speciali
  1. PARTE II – B
  • PEI e disabilità (6 ore – 2 lezioni da 3 ore);

Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica

1. PARTE III – L’autonomia scolastica e l’offerta formativa (6 ore – 3 lezioni da 2 ore)

Competenze linguistiche

1. PARTE IV – Competenze linguistiche – (2 ore – 1 lezioni da 2 ore)