DNA compie 70 anni

Il 28 febbraio veniva annunciata al mondo una scoperta epocale: la struttura del DNA.

In occasione dei 70 anni dalla scoperta del DNA, RaiScuola pubblica un percorso, dedicato a docenti e studenti, con approfondimenti e interviste su una delle scoperte che hanno cambiato la scienza che vogliamo suggerivi.

Ma cosa è il DNA

E’ una lunga molecola filamentosa, raggomitolata nel nucleo delle cellule. Contiene le informazioni che occorrono per la costruzione degli esseri viventi, dunque una specie di manuale, i cui “capitoli” sono detti cromosomi e i “paragrafi” geni. Con il supporto di questa molecola estremamente stabile, molto più affidabile di qualunque altro supporto ottico o magnetico per memorizzare dati, la natura ha trovato un modo infallibile per conservare informazioni importantissime. Quelle del nostro patrimonio genetico.