Uil Scuola: al più presto la pubblicazione dei bandi di concorso per i prof di Religione

I concorsi per l’assunzione degli insegnanti di religione sono stati il punto focale dell’incontro richiesto dalla Federazione Uil Scuola Rua con l’Amministrazione.

All’incontro di venerdì erano presenti : per Uil Scuola Enrico Bianchi e Mario D’Ambrosio, per l’Amministrazione il Dott. Volontè.

Nella riunione si è discusso dell’apertura dei bandi per le procedure concorsuali. Bandi che la Uil ritiene debbano essere “pubblicati al più presto per l’assunzione degli insegnanti di Religione”.

Il numero dei posti, secondo l’amministrazione è di 6.400 unità, cifra che risulta inesatta poiché dall’ultimo report relativo alle tabelle del MeF ci sono, complessivamente, 6.673 posti messi a disposizione.

I posti sono divisi in 3089, per Infanzia e Primaria, e 3584 per Secondaria di primo e secondo grado.

Per Uil Scuola non ci deve essere alcun dubbio:

” La prova del Concorso deve avvenire secondo procedure metodologiche con didattica semplificata orale e graduatorie ad esaurimento”.

L’amministrazione ha confermato che è allo studio un bando sulla base delle procedure concorsuali straordinarie già messe in atto.

E, riguardo la tempistica sempre Uil Scuola ha chiesto che i bandi delle due procedure concorsuali debbano essere pubblicati contemporaneamente, dando priorità alla procedura straordinaria.

” Questo permetterebbe di immettere in ruolo gli aspiranti al titolo già dal 1 settembre prossimo”.