Nasce il bosco didattico nel comune lombardo di Cesano Boscone

La scuola punta al futuro della terra. Nasce all’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”  un piccolo nuovo bosco che ospiterà attività didattiche finalizzate a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di studiare e preservare la biodiversità del territorio.

Il progetto nasce dalla sinergia tra il Comune di Cesano Boscone e Simbiosi, società impegnata nello sviluppo di tecnologie, soluzioni e brevetti volti a ottimizzare e impiegare in modo sostenibile le risorse naturali, a tutela della biodiversità e in contrasto con i cambiamenti climatici.

L’intervento di rinaturalizzazione interessa una porzione dell’area verde scolastica, all’interno della quale saranno piantumati 65 alberi e arbusti di specie autoctone, tra cui la quercia farnia, il carpino bianco, l’acero campestre e il frassino maggiore. Un vero e proprio ecosistema destinato a ospitare lezioni di scienze, tecnologia, ma anche compiti di realtà, con gli studenti che potranno monitorare lo stato di salute del micro-bosco, coniugando azioni pratiche, come la misurazione dell’umidità del terreno o della produzione di CO2, con la gestione e lo studio dei dati raccolti.

Uno strumento didattico Grenn, grazie al quale i ragazzi potranno  osservare e comprendere meglio come si sviluppa un ecosistema e quanto fondamentale sia preservarne la biodiversità.