Caso Garlasco: il numero di docenti dimessi sale a 33, Uil Scuola Lombardia denuncia il caso

Il caso Garlasco continua.

Come ripreso dall’Ansa, e aggiornato dal quotidiano IL GIORNO i venti docenti sono diventati 33 che si sono dimessi dagli incarichi interni, in disaccordo con la gestione della dirigente scolastica Sonia Mastroleo, all’Istituto Comprensivo di Garlasco (Pavia), in Lomellina.

Le prime a rassegnare le dimissioni all’Istituto, che riunisce 13 plessi tra materne, elementari e medie, anche dei vicini comuni di Alagna (Pavia), Borgo San Siro (Pavia), Dorno (Pavia), Gropello Cairoli (Pavia) e Zerbolò (Pavia), sono state le insegnanti Lucia Colombo, dirigente vicaria che lavora da anni con le materne e le elementari di tutto l’Istituto, e Paola Baldi, che ha il ruolo di vicepreside delle medie di Garlasco (Pavia), Dorno (Pavia) e Gropello Cairoli (Pavia).

A seguire, altri 18 docenti, con vari incarichi di responsabilità.

La notizia era già uscita sul nostro sito

A sollevare il caso, martedì scorso, e portarlo all’attenzione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia è stata la Uil Scuola.

Martedì 28 febbraio all’USR (ufficio scolastico regionale) si sono recati Abele Parente, segretario regionale della Uil Scuola, e il collega Luigi Verde di Pavia per presentare l’incresciosa situazione, per altro recidiva.

” Si tratta di un film già visto – sottolinea Abele Parente – La dirigente in questione è stata trasferita a Garlasco lo scorso settembre dopo aver coordinato per due anni l’Istituto comprensivo di Sulbiate/Ronco B.no (Monza Brianza). A febbraio 2022 l’intera segreteria fu costretta a restare in malattia, riportando traumi psicologici per il clima intimidatorio e le continue vessazioni subite dalla preside. Anche in quella circostanza si era arrivati ad un punto di rottura con tutte le componenti del sistema scolastico: collegio docenti, consiglio d’istituto e Comuni. Ad oggi, dopo sei mesi dall’inizio dell’anno scolastico in quella scuola è tornato un clima di serenità”.

La replica della Dirigente Sonia Mastroleo non si è fatta attendere ;

Continuo con il mio lavoro senza dar retta a maldicenze e calunnie”.

( Fonte Ansa )

RASSEGNA-GIORNALI-e-web 01.03Download