Alternanza Scuola Lavoro: D’Aprile, il sistema va rivisto

” Di sicurezza nei luoghi di lavoro bisognerebbe parlare tutti i giorni e gli interventi del Ministro ci convincono se agli annunci seguiranno azioni concrete e strutturali”

Lo ha detto ieri mattina il Segretario Generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile che ha incontrato gli studenti dell’Istituto Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello.

Il ricordo poi va alle vittime Parrelli, Lenoci e De Seta .

” Il nostro obiettivo ha spiegato D’Aprile –  non è diminuire le morti, non è ridurle, ma azzerarle riportando la discussione all’apice dell’agenda politica del Governo. Da tempo sosteniamo che i percorsi formativi di alternanza (Pcto) andrebbero inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica. Vanno programmati come rafforzamento delle conoscenze, in coerenza con il piano dell’offerta formativa”.

Per il Segretario della Uil :

” I momenti collegati allo studio non devono essere un impiego, perché a scuola non si lavora, a scuola si studia”.