Anno di prova: ti spieghiamo le fasi finali

Al via domani il webinar sull’anno di prova per la formazione

” Il test finale consisterà in una serie di domande su quanto si è fatto nell’anno di prova e sulle competenze acquisite dal neo immesso “.

Lo ha spiegato la presidente di Irase Nazionale Mariolina Ciarnella che insieme a Uil Scuola ha organizzato il webinar La voce della scuola, in cui verranno date le giuste indicazioni attraverso la lettura dell’allegato A, un modello di scheda di osservazione per docenti, tutor e dirigenti scolastici.

Per partecipare: clicca su webinar

“Durante tutto l’anno ed in particolare durante gli incontri per la formazione ai docenti neoassunti, iscritti a Uil Scuola – spiega la presidente di Irase – abbiamo dovuto fronteggiare, fino alle ultime settimane di Aprile, le preoccupazioni di molti docenti che si trovano nell’anno di prova, a proposito del test finale, vera novità di quest’anno. Voglio rassicurare però dicendo che le preoccupazioni sono infondate. Non ci sarà una prova a crocette o a risposte aperte”.

Secondo la normativa ( DM 226 del 16 Agosto 2022, come chiarito nell’Allegato A de l D. M. il test finale consisterà in una discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal docente tutor e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito dell’osservazione effettuata durante il percorso di formazione e il periodo annuale di prova.