Il Segretario Uil Scuola D’Aprile interviene sull’alluvione in Emilia Romagna e ringrazia ragazzi e studenti

” Quando pensiamo alla scuola motore del Paese pensiamo ai ragazzi, agli studenti e a tutte le persone che senza aspettare un momento si sono messi ad aiutare in una situazione drammatica. Vogliamo ringraziarli e promettere ogni forma di sostegno”.

Sono le parole di ringraziamento del Segretario Generale  Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile a proposito della gara di solidarietà da parte dei giovani studenti nelle zone alluvionate.

” Solidarietà, unità, comunità sono le parole che mettono in comune il tempo della scuola e il tempo dei diritti – osserva  D’Aprile – perché superata l’emergenza è doveroso programmare gli interventi necessari per rendere sicuri i territori e gli istituti scolastici. Ci sono misure che non dipendono dallo slancio personale e che devono essere prese con urgenza per garantire la piena ripresa della funzionalità delle scuole e del personale”.

E a proposito della richiesta fatta in Consiglio dei Ministri di fondi per far fronte ai primi interventi a favore delle scuole nelle zone colpite dall’alluvione il Segretario ha così commentato :

” E’ un atto – commenta d’Aprile – che va accompagnato con misure specifiche: come garantire la validità dell’anno scolastico per gli studenti che non potranno riprendere regolarmente le lezioni, mettere in atto gli interventi necessari per lo svolgimento degli esami di Stato, creare strutture – anche prevedendo organico aggiuntivo – in grado di sostenere il lavoro delle segreterie impegnate in questo periodo dell’anno in una serie di adempimenti professionali importanti: dalle prese di servizio alle graduatorie ai concorsi. E infine gestire le assenze nel quadro dell’emergenza in atto, garantendo punteggi e retribuzioni di tutto il personale”.

Garantire il diritto allo studio deve coincidere con la tutela del personale.

Superare l’emergenza è necessità impellente.  Progettare misure di lungo periodo è impegno che intendiamo pienamente assumere.