Uil Scuola: ” Accolte le nostre richieste sulle assegnazioni provvisorie”

Sarà siglata nei prossimi giorni l’intesa tra Sindacati della Scuola e Ministero sul rinnovo del Contratto integrativo per le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata.

Nell’incontro di oggi è stato stabilito che potranno presentare domanda anche i docenti assunti dalle Gps I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis. Tutte le richieste avanzate da Uil Scuola sono state accolte.

“Dopo il nostro no alla firma del contratto triennale per il personale docente, l’Amministrazione ha proposto quest’oggi un nuovo testo, che si tradurrà in un’intesa, e che non prevede vincoli. Per l’anno scolastico 2023/2024 saranno applicate, come da noi proposto, le disposizioni del precedente contratto nazionale sulle Utilizzazioni e sulle Assegnazioni. Inoltre potrà presentare domanda tutto il personale docente, incluso i docenti assunti dalle Gps I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis, che abbia sottoscritto nell’a.s. 2022/2023 un contratto a tempo determinato e superato il percorso annuale di prova”.

Dal Ministero è stata accolta anche l’altra proposta di Uil Scuola che prevede l’eliminazione del referente unico per le precedenze relative alla legge 104/92 nel rispetto di quanto previsto nel DL 105 del 2022, per cui non vi è più alcun riferimento al criterio di unicità nell’assistenza al soggetto disabile in situazioni di gravità. Viene meno quindi l’obbligo di presentare auto-dichiarazioni nelle situazioni di assistenza al familiare disabile.

” Per quanto riguarda il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro – sottolinea Uil Scuola- resta il nostro impegno sulla mobilità del personale docente”.

Al termine dell’incontro di oggi è stata espressa l’esigenza di inserire una nota verbale in cui si tengano in considerazione le condizioni del personale scolastico delle zone alluvionate della Romagna anche in sede di Utilizzazioni e di Assegnazioni Provvisorie.