Maturità 2023: tutte le commissioni d’esame online

L’attesa è terminata! Ieri mattina sono stati pubblicati su Istanze Online i nomi dei commissari esterni per gli esami di Stato del secondo ciclo 2023. Sei curioso di scoprire la tua commissione? Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibile online un motore di ricerca dedicato che ti permette di trovare tutte le informazioni necessarie.

Sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è possibile consultare le commissioni dell’Esame conclusivo del II ciclo di istruzione. Per accedere al motore di ricerca e trovare la tua commissione, basta visitare il seguente indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it/

Quest’anno, saranno ben 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove (521.015 candidati interni e 14.993 candidati esterni). Le commissioni d’esame ammontano a 14.000, coprendo un totale di 27.895 classi.

La distribuzione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente:

• Licei: 267.758 studenti
  • Istituti Tecnici: 173.892 studenti
  • Istituti Professionali: 94.358 studenti

Le commissioni d’Esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un passo significativo verso le prove che si terranno a giugno. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 giugno alle 8:30, con la prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi. Il 22 giugno, gli studenti affronteranno la seconda prova, specifica per ciascun percorso di studio. Infine, è previsto un colloquio per valutare il raggiungimento del profilo educativo, culturale e professionale di ogni candidato.

UIL SCUOLA Rua LOMBARDIA augura un sincero in bocca al lupo a tutti gli studenti impegnati negli esami di Maturità 2023!