Comunicati stampaNotiziePersonale ATAVolantini

Personale ATA: tutte le novità nella diretta di Orizzonte Scuola alle 14.30

Oggi pomeriggio, a partire dalle 14.30, in collegamento con Orizzonte Scuola ci sarà in diretta Facebook e You Tube Pasquale Raimondo di Uil Scuola Rua.

Nel Question Time si parlerà delle novità che riguardano il personale ATA, a partire dall’ipotesi del CCNL 2019-2021 sottoscritta il 14 luglio all’Aran.

Ricordiamo che con il nuovo Contratto sottoscritto il 14 luglio all’Aran: per accedere alle graduatorie di terza fascia ATA serviranno nuovi titoli.

L’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA è atteso nel 2024: per i nuovi ingressi saranno necessari titoli di accesso differenti rispetto a quelli finora noti.

Nuovi profili professionali e titoli di accesso

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il
raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio